Si allega di seguito il modello di domanda per ottenere l'iscrizione all'Albo delle Associazioni e alla Consulta delle Associazioni della Città di San Severo.

DOMANDA DI ISCRIZIONE NELL’ALBO DELLE

ASSOCIAZIONI ED ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

OPERANTI A SAN SEVERO (art.57 dello Statuto comunale)

AL COMUNE DI SAN SEVERO

Il/la sottoscritto/a __________________________________ nato/a a ________________________ Prov.____ il ___/___/______,

residente a __________________________ Prov.___ cap. _______ in Via _____________________________ n. __ -

C.F. _________________________________  Tel. ________________ cell. ___________________ e-mail ____________________________,

in qualità di Legale Rappresentante / Presidente dell’Associazione / Organizzazione denominata:

_________________________________________________________ , costituita nell’anno _____

(di cui allega copia dello Statuto vigente ed dell’Atto Costitutivo), con sede in Via ____________________________________ n. ___ -

C.F. / P.IVA __________________________

Tel. _________________ cell. __________________ e-mail ____________________________,

iscritta nel (registro, albo, Runts ecc.) ______________________________________________________,

ne chiede l’iscrizione nell’Albo delle Associazioni ed Organizzazioni del Volontariato operanti a San Severo, ai sensi dell’art.57 dello Statuto comunale vigente.

Dichiara inoltre a tale scopo:

- di operare, senza fini di lucro, come:

associazione di volontariato           associazione di promozione sociale           comitato

□ parrocchia                □ ONG           □ fondazione              □ altro _____________________

- di operare prevalentemente nelle seguente ambito:

□ Sociale, Educativa, Socio-Sanitaria ed Assistenziale

Cultura, Formazione e Promozione del Territorio

□ Ambiente, Territorio e Protezione

□ Sport, Tempo Libero e Ricreativo

- di svolgere le proprie attività con risorse derivanti da:

□ contributi dei propri iscritti             □ contributi di terzi                 □ rendite patrimoniali

□ prestazioni e servizi                        □ altro ____________________

- di contare in data odierna n. ______ iscritti.

Si autorizza il trattamento dei dati personali di cui sopra ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196.

San Severo, ___________

Firma _____________________________________

VERBALE   ASSEMBLEA della CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

Il giorno 8 novembre 2023 alle ore 19.30 si è riunita presso i locali di Piazza L. Allegato, l’assemblea della Consulta delle Associazioni del Comune di San Severo, presieduta dalla Presidente Arcangela de Vivo,  dai consiglieri Giuseppe Modica, Lidia Corticelli e Rosaria Busini .

Presenti i presidenti e soci di alcune Associazioni.

Si è discusso sui seguenti punti:

• Progettualità per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
  • Progettualità per “Capitale Nazionale della Gentilezza 2024 e Festival della Gentilezza”
  • Organizzazione conferimento cittadinanza onoraria 20 novembre

In merito al primo punto all’ordine del giorno interviene la rappresentante della Croce Rossa che, in sinergia con l’International Inner Wheel e l’Associazione Arcidonna, enuncia varie manifestazioni da svolgere: il giorno 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in Piazza Allegato dalle ore 18.00 alle ore 20.00 Flash-Mob.

Si propone di preparare un unico manifesto in cui inserire tutte le manifestazioni, che avranno luogo in altre date, con i loghi di tutte le Associazioni che vi aderiscono, e chiaramente quello del Comune e della Consulta e poi manifesti singoli in cui  si promuove l’attività e l’Associazione che la propone. Al contempo si precisa che la Croce Rossa, che si occuperà di organizzare e predisporre la locandina generale, ha già provveduto ad inoltrare alle Autorità competenti le opportune richieste per l’utilizzo del suolo pubblico.

La Consulta accetta.

Le attività/manifestazioni proposte sono le seguenti:

Associazione Arcidonna: -Per le scuole superiori di secondo grado – Concorso di pittura a tema “Dalla Gentilezza alla Rinascita”.

Proposta di un momento di riflessione a cura di Francesco Gravino di Foyer 97 Teatro da tenersi in locali ancora da definirsi.

Mostra di quadri presso l’Archivio di Stato di Foggia a cura dell’artista Gloria Gravina, con un documentario sull’emancipazione delle donne rumene, con l’obiettivo di portare l’esposizione dei quadri anche a San Severo nel mese di dicembre.

Proporre al Cinema Cicolella di San Severo di proiettare un film a tema in prossimità del 25 novembre.

Tessiture Culturali: - allestimento di un albero in Via T. Solis angolo P.za Carmine a tema “Stop alla violenza”.

Spazio Off Teatro Cucina: - in data 29 novembre presso Spazio Off Teatro Cucina in P.za San Francesco 11,   Spettacolo culturale “Diatriba d’amore contro un uomo seduto”.

La Strada dei Sapori: - Propone una ricetta dedicata alle donne, pubblicizzata e diffusa sui social, che rappresenta il cibo visto come mezzo per trasmettere un messaggio di unione e positività.

Amministrazione Comunale: Corteo a staffetta con il passaggio del testimone tra gruppi di studenti, proposto ed organizzato dall’Assessore Mariella Romano.

In merito al secondo punto all’ordine del giorno si è discusso sulla progettualità inerente “Il Festival della Gentilezza” che si svolgerà da novembre 2023 a novembre 2024, proposto e organizzato dall’Associazione Gentilezza è Cultura, il cui programma è esposto nell’Allegato “A” composto da n.5 pagine e che si allega al presente verbale.

L’Associazione SUNUTERRA: - propone un corso di Batik (tecnica di decorazione sui tessuti per la realizzazione di borse, zainetti, grembiuli ecc.) da tenersi sia presso Casa SANKARA ,  sia a San Severo, con l’obiettivo di promuovere un interscambio tra le varie culture, proposta fatta in collaborazione dell’Associazione Ghetto Out Casa Sankara.

Tutte le Associazioni presenti vengono invitate dalla consigliere Lidia Corticelli a partecipare all’evento in calendario per il 20 novembre, data in cui l’Amministrazione Comunale consegnerà le pergamene ai bambini stranieri per il conferimento della cittadinanza onoraria. Ogni Associazione avrà un gazebo per promuovere le proprie attività, per fare festa con musica e altro in questo importante evento. Ci sarà anche un testimonial che tratterà il tema della cittadinanza.

Erano presenti all’Assemblea le Associazioni:

Arcidonna, Agorà Scienze Biomediche, A.V.O rappresentata dalla Presidente Lucia Fantasia, Coscienza Animale rappresentata dal Presidente Domenico Ceci, Croce Rossa, EIDIS Ente Italiano di Iniziativa Sociale rappresentata dal Presidente Primiano Michele Schiavone, Gentilezza è Cultura, La Strada dei Sapori, Pro.Gi.T.  Sport Bike Team rappresentata dal Presidente e Ambasciatore alla Gentilezza Martino Pistillo, SUNUTERRA, Tessiture Culturali.

Terminata la discussione, alle ore 20.45 l’assemblea si scioglie.

La segretaria                                                                                               La presidente

Lidia Corticelli                                                                                           Arcangela De Vivo

Sabato 20/10, il direttivo della Consulta si è incontrato per accogliere i suggerimenti e un po' di storia, che Linda ci ha generosamente donato.
L'argomento è stato la rigenerazione.
Tutti sappiamo che la consegna delle Officine di quartiere è imminente. Conoscere un po' la storia ci aiuta a capire sul prosieguo. Il compito della Consulta è molto importante se si vuole ottenere un cambiamento sociale, solo se siamo generativi di dialogo, di collaborazione, di sostegno possiamo sperare che esse, le Officine, diventino luoghi di cittadinanza attiva , non sedi per Associazioni ( come tanti pensano o temono).
I protocolli d'intesa sono utili alla procedura della consegna,un passaggio previsto che non determina " appropriamento", ma solo il primo passo per mettere insieme tutte le risorse del territorio, anche se non si aderisce ad Associazioni.
Quindi è importante dialogare tra noi, con le Istituzioni, con il Territorio.
Rendere responsabili tutti è l'unico passo intelligente. Abbiamo avuto per un pochino anche il supporto dell'assessore Venditti che si è dichiarata subito disponibile ad incontri con noi del direttivo e a seguire con le Associazioni.

Verbale direttivo Consulta su Convegno con FQTS

In data 9 ottobre alle ore 20,00 ci siamo riuniti online per mettere a fuoco il convegno in preparazione
per il 10 novembre. Si sono collegati, dietro invito: Amalia Antonacci, l’assessora Simona Venditti e Gabriele
Camillo dell’Ufficio di Piano del Comune di San Severo. Della Consulta sono presenti: Arcangela De Vivo,
Giuseppe Modica, Lidia Corticelli, Paola Marino, Rosaria Busini, Michele Marinelli, Danilo Napolitano. Assenti
Gaeta Emilio, Michele Tarantino.
Dopo i saluti della presidente De Vivo, la parola a Rosaria poiché a lei era stato dato l’incarico di contattare i
formatori, e insieme abbiamo ripreso le fila del discorso.
È stato contattato anche il notaio Lops quale ospite al tavolo del convegno. Sono state date agli ospiti tutti i
passaggi fatti e le motivazioni. Ne scaturisce un vivace dialogo tra tutti i presenti, sul focus da dare al
Convegno, ma anche se vogliamo che sia un convegno o un momento di formazione come quello vissuto
qualche tempo fa sempre con FQTS. Il territorio è maturo ed ora bisogna spingere di più sul coinvolgimento
(criticità e potenzialità), sulla motivazione che il Direttivo ha ritenuto importante soprattutto in vista della
consegna delle officine di quartiere, previsto per dicembre c.a.
Le persone qualificate invitate possono suggerire alla Consulta e all’Amministrazione quali progettualità, ed
alle associazioni firmatarie dei protocolli d’intesa con il Comune, come allargare lo sguardo ad altre realtà
presenti sul territorio che vogliono partecipare alla gestione delle officine. Inoltre siamo utili alla città?
Viene riconosciuto tale valore? L’Amministrazione ne trae beneficio?
I formatori di FQTS hanno omaggiato ogni volta che ci hanno incontrati il lavoro fatto, riconoscendo che
non ci sono altre esperienze simili in altre città. Essere stati insieme alla formazione, associazioni e
amministratori è un valore enorme. Non perdiamo questo vantaggio ma facciamo in modo da far crescere
ancora questa sinergia, per capovolgere quelle dinamiche distruttive che sconfortano.
Quindi emersione degli aspetti positivi e propositivi dell’esperienza maturata sul territorio.
Ai due relatori il tema della partecipazione e ad altri la fase di emersione degli aspetti positivi e propositivi
dell’esperienza maturata sul territorio.
Dice Gabriele che dobbiamo comprendere innanzitutto quale è l’aspetto temporale dove siamo collocati
oggi. Nel 2017 viene pubblicato il decreto legislativo 117, a sei anni da quel decreto, a due anna
dall’istituzione del TUNTS e ad un paio di anni di sperimentazione della co-progettazione. Sia Patrizia
Bertone che Giannelli ci potrebbero aiutare in una fase frontale, dobbiamo chiederlo a loro se preferiscono
una forma laboratoriale piuttosto che un convegno classico. Vediamo ad oggi lo stato dell’arte rispetto a
questa dimensione di riforma del terzo settore e capire cosa sta accadendo a livello nazionale, quali sono le
criticità anche in altri territori sperimentati con la co-progettazione e la collaborazione tra P.A. e T.S. e
trovare poi noi il modo perché la parte territoriale che diceva Simona è un qualcosa che possiamo fare noi
insieme a loro perché conoscono quello che abbiamo presentato noi però non sanno quale è la
sperimentazione fatta sul territorio e quali aspetti positivi e negativi che sono emersi in questa
sperimentazione. Trovare con loro lo stato dell’arte dalla riforma ad oggi in modo anche pratico rispetto
alle sperimentazioni di co-progettazione e co-programmazione o le altre forme di amministrazioni condivise
e capire come potremmo portare la stessa verifica a livello territoriale rispetto ai percorsi già avviati.
Ci si divide i compiti, Giuseppe si occupa della locandina, , sia in stampa che online, invitare non solo le
associazioni, ma anche gli incubatori, le associazioni sportive, la cittadinanza. Poiché l’amministrazione è
co-protagonista, non occorre fare richieste di patrocinio, sale ecc. Informarci se l’evento si fa per la giornata
intera o solo nel pomeriggio. Rosaria contatterà di nuovo i relatori.
Lidia Corticelli

DIRETTIVO CONSULTA ASSOCIAZIONI

Verbale del 20 settembre 2023 n.1

In data 20 SETTEMBRE, presso la sede del Comune di San Severo a partire dalle 17:00, si è riunito per la prima volta il direttivo della Consultai per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Comunicazione di Linda;
  2. Proposte Gentilezza è Cultura / Parrocchia Sa. Giuseppe Artigiano: presentazione libro;
  3. Co- progettazione Capitale Gentilezza;
  4. Iniziativa Casa dei Sogni;
  5. Festa del Volontariato;
  6. Ottobre Rosa;
  7. Regolamento interno.

Sono presenti: Arcangela De Vivo, Giuseppe Modica, Lidia Corticelli, Rosaria Busini, Paola Marino, Michele Tarantino, Pieranna Marsiglia, Linda Rinaldi.

Assenti Emilio Gaeta, Danilo Napolitano, Michele Marinelli.

Viene nominata segretaria della Consulta Lidia Corticelli, che accetta.

Inizia la seduta con il 2^ punto all’o.d.g., in attesa dell’arrivo di Linda.

Lidia espone il motivo di questa proposta, nata da un’esperienza fatta nello scorso mese di giugno, quando il libro “Liberi di cadere, liberi di volare “viene presentato nella Casa Circondariale di San Severo con la presenza dell’autore aiutati dal cappellano del carcere don Andrea Pupilla. Il tema che tratta il libro è il perdono.

Al direttivo era pervenuta tale proposta dalla consigliere Lidia Corticelli dell’Associazione Gentilezza è Cultura e da don Dino D’Aloia, della parrocchia di San Giuseppe Artigiano. Gentilezza e perdono è un connubio perfetto per la qualità della vita? Un dialogo con l’autore, il parroco, con le Associazioni e il territorio è quanto si intende fare.

Presentarlo in un quartiere di periferia vorrebbe essere una scelta strategica. La presentazione è inserita nel programma del festival della Gentilezza.

Si decide all’unanimità di convocare l’11 ottobre alle ore 17,30 presso il salone della parrocchia le Associazioni della Consulta per organizzare assieme l’evento in programma per il 17 novembre.

Si passa al punto n.1 all’o.d.g.

Linda illustra sulla base dell’esperienza fatta come presidente uscente della Consulta, quale ruolo ha avuto nei 7 anni precedenti. Definisce la Consulta quale punto di unione tra il territorio e l’Amm.ne Comunale.

Dice “Siamo organismo intermedio che mantiene la memoria. Grazie alla formazione con FQTS si è costruita la comunità “.

Il lavoro svolto è stato riconosciuto a livello nazionale, la costruzione della rete associativa ha consentito di progettare eventi di spessore tra il territorio e le Istituzioni. Uno di questi è stato il progetto sulla rigenerazione urbana ed umana. Sono 32 i protocolli d’intesa firmati con il Comune. Anche Linda come presidente della Consulta ha firmato un protocollo come soggetto di coordinamento delle Associazioni. Le strutture, chiamate officine di quartiere saranno cedute alle Associazioni con arredi e spese di luce a carico del Comune.

Oltre a monitorare le attività il nostro ruolo è che si invitino anche le Associazioni che non hanno firmato il protocollo a collaborare. Suggerisce Linda di organizzare, prima della consegna delle officine (si sa, a dicembre) di organizzare un Convegno invitando relatori competenti di associazionismo per rimettere a fuoco quale cammino si è fatto tra il terzo settore e Enti Pubblici.

3^ punto o.d.g.

Arcangela propone, perché il progetto, già in elaborazione da oltre un anno, di San Severo capitale della gentilezza 2024, possa avere la collaborazione del territorio attraverso le associazioni, di organizzare anche qui un tavolo con esse sempre per l’11 ottobre. Inoltre va diffusa anche la giornata mondiale dell’Alzheimer che sarà giovedì 21 settembre in villa comunale.

6^ punto o.d.g.

Paola ci parla di come organizzare l’ottobre rosa, evento oramai da tanti anni sul nostro territorio, che sarà il 20 di ottobre. Ci incontreremo pertanto il 27 settembre presso lo spazio Ripoli con le Associazioni che sono interessate.

Alla conclusione Pieranna ci comunica che darà le dimissioni come coordinatrice tra il Comune e la Consulta per motivi personali.

Verrà ripristinata la email della Consulta di cui se ne occuperà Peppe, come pure il sito e tutto quanto riguarda la comunicazione. Rosaria contatterà Mariangela Petruzzellis della segreteria regionale di FQTS per avere un supporto e sostegno per il Convegno.

Del punto n.5 e 7 all’o.d.g. non ne abbiamo parlato.

Si chiede a tutti di essere collaborativi e di comunicare le ultime cose tramite il gruppo di whatsApp.

Non avendo più tempo, l'assemblea viene chiusa alle ore 19,30.

San Severo 21 settembre 2023

Il Presidente

Arcangela De Vivo                                                                                                                         Il Segretario

Lidia Corticelli