La Consulta delle Associazioni, a San Severo ha assunto la funzione precipua di mettere in relazione il mondo associazionistico, nelle sue più svariate forme, con quello istituzionale al fine di superare la frammentazione degli interventi ed il conseguente spreco di risorse innanzitutto umane in termini di capacità ed impegno, ponendosi come organismo di coordinamento intermedio.
Le due funzioni chiave che la Consulta infatti ha individuato, per contribuire in modo incisivo al miglioramento della qualità della vita sociale e politica all'interno della città sono quelle di:

• creare un coordinamento continuo tra associazioni e cittadini, finalizzato a condividere la conoscenza dei bisogni, dei problemi, delle aspirazioni e delle attività messe in campo, quale momento indispensabile, da un lato per orientarsi nella complessità senza essere travolti dalla frammentazione, dall'altro per far emergere priorità condivise su cui far convergere sinergie di competenze e di impegno fattivo e cooperativo. In parole povere, per fare rete e continuare a costruire reti

• essere tramite non burocratico, ma ricco di umanità, tra la cittadinanza e l'amministrazione così che le decisioni politiche possano sempre più incrociare le reali esigenze ed i desideri della base, che verrebbe in tal modo effettivamente motivata ad una partecipazione fiduciosa, responsabile e capace di esprimere e vivere i propri valori.

Tale modo di interazione consente infatti di intervenire sulla realtà in maniera molto più produttiva dal momento che diviene possibile conoscere ed operare sulla complessità piuttosto che puntare ancora sulla semplificazione, specificità e settorializzazione come approccio privilegiato ai problemi ed alla loro risoluzione.

Direttivo 1