10 gennaio 2018

Il giorno 10 gennaio alle ore 18,30, di riunisce nella sede della Consulta il direttivo per discutere delle modalità di presentazione del Progetto messo a punto per rispondere al bando di Concorso per la formazione del volontariato promosso dal CSV di Foggia.

Sono presenti Linda Rinaldi, Grazia Pepe, Alessandro Cataneo, Liliana Scanzano, Lidia Corticelli, Clara D’Aries, Lia Pedata. Giacomo Carfagna sopraggiunge in un secondo momento. È presente inoltre Saverio Finocchietti dell’Associazione Altea che con grande disponibilità sta offrendo un consistente contributo per la presentazione del Progetto come associazione Capofila. La Presidente apre i lavori facendo un breve exursus degli antecedenti evidenziando come la necessità di cogliere le opportunità  costringa a lavorare anche nei periodi festivi. Infatti durante le vacanze di Natale, considerata la scadenza immediata del bando, si erano attivati tutti i contatti possibili, compreso quello con l’amministrazione comunale per un eventuale partenariato. Il differimento della scadenza al 15 gennaio ha consentito un maggior respiro e la possibilità di coinvolgere un gran numero di associazioni. Viene pertanto presentato il Progetto nei suoi punti fondamentali, così come esso è stato elaborato partendo dalla lettura dei bisogni formativi individuati e se ne evidenzia la assoluta originalità derivante dal percorso collaborativo già da tempo intrapreso da numerose associazioni facenti parte della Consulta.Subito dopo prende la parola Saverio Finocchietti dell’Associazione Altea , il quale descrive dettagliatamente tutto il procedimento da seguire e la documentazione da allegare da parte degli organismi partner. Entrando più nello specifico informa che il costo del Progetto è di € 1200. A fronte degli € 800 che è il contributo massimo erogabile dal CSV, il resto sarà coperto attraverso il cofinanziamento di tutte le associazioni partner. Dalla discussione emerge anche che il Comune, condividendo pienamente gli obiettivi del Progetto, che in questa fase sostiene con il suo patrocinio, in un secondo momento attraverso un lavoro di co-progettazione con la Consulta contribuirà affinchè gli obiettivi della formazione possano essere attinti da un numero molto maggiore tra funzionari comunali e cittadini.  Subito dopo si stabilisce  quali informazioni e quali indicazioni dare alle Associazioni convocate per il giorno seguente affinchè le operazioni finalizzate alla presentazione del Progetto di formazione al CSV, avvengano correttamente e con successo.  Alle ore 20, terminati i lavori, la seduta si scioglie.

Si allega al presente verbale, per maggiore chiarezza, la lettura dei bisogni operata dalla Consulta, a cui il Progetto di formazione intende rispondere.

La Segretaria                                                                                             La Presidente

Lia Pedata                                                                                                Linda Rinaldi

Allegato Verbale del 10 gennaio 2018