VERBALE   ASSEMBLEA della CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

Il giorno 8 novembre 2023 alle ore 19.30 si è riunita presso i locali di Piazza L. Allegato, l’assemblea della Consulta delle Associazioni del Comune di San Severo, presieduta dalla Presidente Arcangela de Vivo,  dai consiglieri Giuseppe Modica, Lidia Corticelli e Rosaria Busini .

Presenti i presidenti e soci di alcune Associazioni.

Si è discusso sui seguenti punti:

• Progettualità per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
  • Progettualità per “Capitale Nazionale della Gentilezza 2024 e Festival della Gentilezza”
  • Organizzazione conferimento cittadinanza onoraria 20 novembre

In merito al primo punto all’ordine del giorno interviene la rappresentante della Croce Rossa che, in sinergia con l’International Inner Wheel e l’Associazione Arcidonna, enuncia varie manifestazioni da svolgere: il giorno 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in Piazza Allegato dalle ore 18.00 alle ore 20.00 Flash-Mob.

Si propone di preparare un unico manifesto in cui inserire tutte le manifestazioni, che avranno luogo in altre date, con i loghi di tutte le Associazioni che vi aderiscono, e chiaramente quello del Comune e della Consulta e poi manifesti singoli in cui  si promuove l’attività e l’Associazione che la propone. Al contempo si precisa che la Croce Rossa, che si occuperà di organizzare e predisporre la locandina generale, ha già provveduto ad inoltrare alle Autorità competenti le opportune richieste per l’utilizzo del suolo pubblico.

La Consulta accetta.

Le attività/manifestazioni proposte sono le seguenti:

Associazione Arcidonna: -Per le scuole superiori di secondo grado – Concorso di pittura a tema “Dalla Gentilezza alla Rinascita”.

Proposta di un momento di riflessione a cura di Francesco Gravino di Foyer 97 Teatro da tenersi in locali ancora da definirsi.

Mostra di quadri presso l’Archivio di Stato di Foggia a cura dell’artista Gloria Gravina, con un documentario sull’emancipazione delle donne rumene, con l’obiettivo di portare l’esposizione dei quadri anche a San Severo nel mese di dicembre.

Proporre al Cinema Cicolella di San Severo di proiettare un film a tema in prossimità del 25 novembre.

Tessiture Culturali: - allestimento di un albero in Via T. Solis angolo P.za Carmine a tema “Stop alla violenza”.

Spazio Off Teatro Cucina: - in data 29 novembre presso Spazio Off Teatro Cucina in P.za San Francesco 11,   Spettacolo culturale “Diatriba d’amore contro un uomo seduto”.

La Strada dei Sapori: - Propone una ricetta dedicata alle donne, pubblicizzata e diffusa sui social, che rappresenta il cibo visto come mezzo per trasmettere un messaggio di unione e positività.

Amministrazione Comunale: Corteo a staffetta con il passaggio del testimone tra gruppi di studenti, proposto ed organizzato dall’Assessore Mariella Romano.

In merito al secondo punto all’ordine del giorno si è discusso sulla progettualità inerente “Il Festival della Gentilezza” che si svolgerà da novembre 2023 a novembre 2024, proposto e organizzato dall’Associazione Gentilezza è Cultura, il cui programma è esposto nell’Allegato “A” composto da n.5 pagine e che si allega al presente verbale.

L’Associazione SUNUTERRA: - propone un corso di Batik (tecnica di decorazione sui tessuti per la realizzazione di borse, zainetti, grembiuli ecc.) da tenersi sia presso Casa SANKARA ,  sia a San Severo, con l’obiettivo di promuovere un interscambio tra le varie culture, proposta fatta in collaborazione dell’Associazione Ghetto Out Casa Sankara.

Tutte le Associazioni presenti vengono invitate dalla consigliere Lidia Corticelli a partecipare all’evento in calendario per il 20 novembre, data in cui l’Amministrazione Comunale consegnerà le pergamene ai bambini stranieri per il conferimento della cittadinanza onoraria. Ogni Associazione avrà un gazebo per promuovere le proprie attività, per fare festa con musica e altro in questo importante evento. Ci sarà anche un testimonial che tratterà il tema della cittadinanza.

Erano presenti all’Assemblea le Associazioni:

Arcidonna, Agorà Scienze Biomediche, A.V.O rappresentata dalla Presidente Lucia Fantasia, Coscienza Animale rappresentata dal Presidente Domenico Ceci, Croce Rossa, EIDIS Ente Italiano di Iniziativa Sociale rappresentata dal Presidente Primiano Michele Schiavone, Gentilezza è Cultura, La Strada dei Sapori, Pro.Gi.T.  Sport Bike Team rappresentata dal Presidente e Ambasciatore alla Gentilezza Martino Pistillo, SUNUTERRA, Tessiture Culturali.

Terminata la discussione, alle ore 20.45 l’assemblea si scioglie.

La segretaria                                                                                               La presidente

Lidia Corticelli                                                                                           Arcangela De Vivo