Sabato 20/10, il direttivo della Consulta si è incontrato per accogliere i suggerimenti e un po' di storia, che Linda ci ha generosamente donato.
L'argomento è stato la rigenerazione.
Tutti sappiamo che la consegna delle Officine di quartiere è imminente. Conoscere un po' la storia ci aiuta a capire sul prosieguo. Il compito della Consulta è molto importante se si vuole ottenere un cambiamento sociale, solo se siamo generativi di dialogo, di collaborazione, di sostegno possiamo sperare che esse, le Officine, diventino luoghi di cittadinanza attiva , non sedi per Associazioni ( come tanti pensano o temono).
I protocolli d'intesa sono utili alla procedura della consegna,un passaggio previsto che non determina " appropriamento", ma solo il primo passo per mettere insieme tutte le risorse del territorio, anche se non si aderisce ad Associazioni.
Quindi è importante dialogare tra noi, con le Istituzioni, con il Territorio.
Rendere responsabili tutti è l'unico passo intelligente. Abbiamo avuto per un pochino anche il supporto dell'assessore Venditti che si è dichiarata subito disponibile ad incontri con noi del direttivo e a seguire con le Associazioni.