13 giugno 2018

Gruppo Progetto San Severo Cardioprotetta

Il giorno 13 giugno, alle ore 18,30 presso la sede della Consulta delle Associazioni si riunisce il Direttivo per trattare il seguente ordine del giorno precedentemente diramato:

1.Progettazioni  ( Prosecuzione San Severo Cardio protetta, Programmazione delle attività estive, Metodo di lavoro centrato sulla effettiva realtà di bisogni rilevati e risorse disponibili e conseguente possibilità  di estendere la rete attraverso tavoli di lavoro allargati a nuove presenze in direzione del continuo miglioramento del servizio reso ecc….)

1. Formazione ( Verifica della Formazione effettuata e nuove possibilità di formazione)
  2. Opportunità offerte dai bandi e la collaborazione con il CSV

Sono presenti: Linda Rinaldi, Clara D’Aries, Giacomo Carfagna, Lia Pedata, Lidia Corticelli, Renato Regina

Aperta la seduta  la Presidente introduce il primo punto dell’odg al fine di accordarsi sul proseguimento dei lavori tenendo presente  quanto già realizzato ,

Per quanto concerne il Progetto di cardioprotezione  si concorda di prendere contatti con la CRI per individuare una data da comunicare a quei cittadini che hanno manifestato il loro desiderio di formarsi lasciando le loro generalità ed il numero di telefono durante le serate di sensibilizzazione svoltesi in maggio. Subito dopo essi verranno contattati per le comunicazioni del caso.

La discussione relativa alla programmazione delle attività estive  fa emergere alcuni elementi di novità che si decide di prendere in considerazione e di valorizzare dal momento che essi possono condurre effettivamente ad un ampliamento  della rete di collaborazioni e, di conseguenza, all’offerta di un servizio  più strutturato . Si è infatti presa contezza che nel territorio circola un nuovo fervore rivolto proprio ad occuparsi  di una programmazione estiva e ad offrire servizi ad alcune fasce deboli a cui negli anni scorsi si è cercato di rispondere con i progetti “ Incontri d’agosto” la “”Festa dei nonni” e “Nonni e nipoti”, nati in seno alla Consulta grazie alla collaborazione di diverse associazioni e con il  patrocinio del Comune.  Pertanto, a  tal riguardo,  si cercherà di promuovere un tavolo di lavoro allargato anche alle nuove risorse così da realizzare quel coordinamento che si è rivelato una funzione importantissima  per il superamento della frammentazione e della scarsa incisività delle iniziative.    L’esperienza ha infatti dimostrato che è questa la maniera più sicura per favorire miglioramenti nella realtà e superare l’impasse  generata dalla corrente  cultura individualistica e competitiva     e   dalle rigidità e  chiusure ad essa conseguenti.

Si passa poi al secondo punto relativo alla formazione. Si parla immediatamente del Corso di Formazione intitolato “ Lavorare insieme nella società civile” con Donato Salfi e cofinanziato dal CSV, per raccogliere commenti e valutazioni. Dagli interventi dei presenti che riportano anche  il pensiero raccolto informalmente di quanti hanno partecipato all’evento, emerge grande soddisfazione sia per i contenuti del corso che per la metodologia usata. Trattandosi di un’esperienza formativa assolutamente nuova che oltretutto dà reali risposte a quell’esigenza di cambiamento sempre più evidente e sentita all’interno del nostro contesto di vita, pare opportuno proporre un momento di verifica con tutti i corsisti così da fare il punto della situazione ed individuare tutti insieme,  la maniera più opportuna per procedere. Stabilito ciò si resta sulla formazione in quanto  la Presidente informa il direttivo che la Consulta, accettando l’invito della Amministrazione ha partecipato alla formazione promossa dalla regione attraverso il progetto Fami ,dedicato alla integrazione ed avente come obiettivo la costruzione di un modello integrato e multilivello di intervento per l’inclusione sociale dei cittadini stranieri. Ha inoltre ricevuto l’invito da parte di Fondaca che è  una fondazione per la cittadinanza attiva a prendere visione di un ’Avviso di ANPAL relativo alla formazione di volontari/operatori del Terzo settore per promuovere il Dialogo Sociale. Si prende atto con soddisfazione che già da tempo all’interno del nostro territorio si sta andando in tale direzione e che proprio il corso di formazione” Lavorare insieme nella società civile” organizzato all’interno della Consulta rappresenta già una fase avanzata avendo tra gli obiettivi lo sviluppo delle  abilità necessarie per instaurare e mantenere un dialogo costruttivo lì dove la proposta formativa di Fondaca è in  funzione della promozione e dell’implementazione degli strumenti normativi, programmatici e negoziali attraverso cui si sviluppano i processi di interrelazione e dialogo. Preso atto che i contenuti sono sicuramente complementari si prende contatto con il responsabile di Fondaca e si fissa un appuntamento per il giorno seguente approfittando di una sua venuta a Foggia. Inoltre viene messo in evidenza che nel nostro territorio si continua a lavorare in favore del bene relazionale ampliando la sfera di interesse anche in direzione della collaborazione tra realtà associative di diversa cultura.  Una spinta in tal senso viene dall’Associazione Sunuterra che ha tra i suoi obiettivi fondamentali quello di promuovere la fratellanza universale. In questo periodo sta lavorando in collaborazione stretta con casa Sankara proprio per favorirne l’apertura alla rete associativa che opera in città ed alla sua conseguente inclusione nel tessuto di collaborazioni, considerata l’alta qualità delle sue iniziative. Il tema che attualmente sta facendo da collante è la considerazione dell’ universalità dei sentimenti umani di fronte alla forte esperienza dell’emigrazione, prendendo spunto dagli scritti di un nostro concittadino, Nicola Chiarappa.

Si discute infine della possibilità di partecipare ad un bando di concorso della Fondazione con il Sud finalizzato all’hausing sociale soprattutto potendo contare sulla preziosa consulenza del CSV. Comunque il tutto è legato alla possibilità dell’amministrazione di individuare strutture che possano servire allo scopo. Prima di concludere vengono evidenziate tutte le difficoltà e gli ostacoli che hanno impedito al direttivo di convocare l’annuale assemblea delle Associazioni nonostante la grande mole di lavoro svolto e di obiettivi raggiunti da comunicare.

Alle 20,30, terminata ogni discussione la Presidente dichiara sciolta la seduta.

La Segretaria                                                                                             La Presidente

Lia Pedata                                                                                                Linda Rinaldi