Verbale dell'Assemblea della Consulta delle Associazioni

31maggio 2018

 

Gruppo Progetto San Severo Cardioprotetta

 

Il giorno 31 maggio 2018 alle ore 18,30, presso la sede della Consulta, si riunisce il gruppo composto dal Direttivo della Consulta e dalle Associazioni che hanno aderito al Progetto San Severo Cardio protetta, per fare il punto della attuale situazione in seguito alla presentazione del Progetto al concorso promosso dalla fondazione Megamark grazie alla collaborazione del CSV di Foggia il cui sostegno è stato fondamentale per rispettare i termini di scadenza del bando fissato al 20 Maggio. Sono presenti : Linda Rinaldi, Lia Pedata ( Inner Wheel) Giacomo Carfagna ( Protezione civile)Liliana Scanzano (Proloco) Lucia Schiavone e Rosaria De Nicola ( Arcidonna) Delle Fave Gabriella (Antea) Angelica Baldassarre (Ammi) Alessandro Cataneo (Auser). In un secondo momento interviene il dottor Davide Savino della CRI che è l’associazione capofila.

Aperta la seduta la Presidente tiene immediatamente a mettere in rilievo come ormai si rientra con maggiore facilità nei bandi dal momento che è presente, grazie al lavoro di coordinamento svolto nel tempo dalla Consulta, al metodo di lavoro da essa conquistato sul campo ed esercitato con sempre maggiore convinzione ed al suo continuo invito alla collaborazione, al lavorare insieme, la consapevolezza che questa è la strada da perseguire per favorire quei cambiamenti culturali e personali necessari a mettere in campo le necessarie sinergie consentendo il superamento della frammentarietà e settorialità degli interventi che producono effetti limitati e discontinui. Si sofferma per evidenziare come il merito di essere riusciti a presentare un progetto in tempi così brevi va attribuito a tutti i partners coinvolti, a partire dalla CRI,che fa da capofila, dalla Consulta con le Associazioni aderenti ed in particolare l’Arcidonna che ha preparato il testo del protocollo di intesa tra CRI e Consulta, oltre che dal Comune che nonostante la giornata festiva è riuscito a far pervenire il documento della sua partecipazione in tempo utile, per finire al partenariato dello stesso CSV.

È comunque pensiero comune che è necessario continuare a lavorare per la realizzazione del progetto senza aspettare la risposta della Fondazione Megamark che arriverà, con molta probabilità in ottobre, per non interrompere quanto già iniziato. Infatti durante le giornate di sensibilizzazione già effettuate sono stati presi nominativi e numeri di cellulare di cittadini che si sono dimostrati interessati alla formazione.

Interviene a questo punto il Dottor Davide Savino volontario della CRI che espone il programma da seguire. Innanzitutto ritiene che la formazione debba essere svolta in due fasi; una per la cittadinanza ed una per le scuole. Inoltre avverte dell’opportunità di selezionare con attenzione e cura le persone a cui certificare l’avvenuta abilitazione all’uso del defibrillatore. Intanto dichiara immediatamente la disponibilità a dare risposta alle richieste già pervenute organizzando in tempi brevi pomeriggi formativi.

Prima di concludere la riunione si ribadisce l’assoluta possibilità per tutte le Associazioni che lo volessero di offrire il loro servizio e le loro risorse al progetto   in qualsiasi momento lo ritenessero opportuno considerato che mai come in queste situazioni l’unione è di per sé cifra di migliore riuscita tanto che è considerata un importantissimo indicatore di valutazione.

Presi gli accordi del caso la seduta è tolta alle 20,30

 

  La Segretaria                                                                                             La Presidente

  Lia Pedata                                                                                                Linda Rinaldi