Verbale dell'Assemblea della Consulta delle Associazioni

05 ottobre 2017

 

Il giorno 5 ottobre, alle ore 19, presso la sede della Consulta delle Associazioni, si riunisce il Direttivo per

trattare i seguenti punti all’odg:

  • Verifica della festa dei nonni
  • Comunicazione con le associazioni

Sono presenti Linda Rinaldi, Clara d’Aries, Corrado Niro, Alessandro Cataneo, Liliana Scanzano, Lidia Corticelli, Lia Pedata

Aperta la seduta la Presidente evidenzia come l’edizione di questo anno della “Festa dei nonni” promossa dal Comune e coordinata dalla Consulta abbia mostrato in maniera chiara il grado di maturità raggiunto dai vari partner nel relazionarsi e co-progettare in presenza di obiettivi comuni, che nel caso particolare, sono stati quelli legati alla promozione di incontri intergenerazionali, per il positivo impatto che possono esercitare sulla qualità di vita all’interno della Comunità. Il segreto della buona riuscita  degli eventi dipende esclusivamente dalla capacità dei singoli di fare squadra nel pieno rispetto delle funzioni e delle specificità di ciascuno . È stato questo il motivo del successo di un programma molto articolato  che si è avvalso della collaborazione  di un gran numero di associazioni,  anche di categoria che si sono raccordate con le Istituzioni: Comune, Chiesa, Scuola, Casa di Riposo.  Non resta che continuare su questa strada dal momento che non c’è niente di più motivante e costruttivo che fare esperienza concreta di quanto sia possibile realizzare proprio grazie al rispetto, alla valorizzazione ed all’armonizzazione delle differenze. Seguono momenti in cui alcuni dei presenti manifestano i loro pensieri relativamente al lavoro svolto, tutti pervasi di positività e capaci di rinforzare il contenuto espresso dalla Presidente.

Per quanto concerne invece la comunicazione con le Associazioni è evidente che si incontrano ancora difficoltà in quanto non c’è autonomia per mancanza di competenze interne al direttivo.  Si decide ancora una volta di chiedere ad Antonello Cavaliere la sua disponibilità a collaborare per tenere quanto più possibile aggiornato il sito. Si prendono tale impegno Corrado Niro, Alessandro Cataneo e Lia Pedata.

A proposito dei contenuti del Sito inoltre la Presidente fa presente che sarebbe opportuno che venissero pubblicati materiali comunicativi inerenti esclusivamente agli eventi  organizzati dalle associazioni e soprattutto tutto quello che possa rendere evidente il lavoro svolto dal direttivo  in direzione del coordinamento  e della integrazione  delle idee e delle energie presenti nel territorio.

Tutti concordano ritenendo  tale indirizzo il più consono ad assicurare una comunicazione  chiara e significativa , capace di promuovere condivisione, nuove collaborazioni e nuovi progetti.

Terminata ogni discussione, la riunione è sciolta alle ore 20,30.

  La Segretaria                                                                                             La Presidente

  Lia Pedata                                                                                                Linda Rinaldi