COMUNICATO STAMPAFesta Nonni&Nipoti 2018 


"LA GENERAZIONE PIÙ GIOVANE È  LA FRECCIA, LA PIÙ VECCHIA È  L’ARCO" 
(John Steinbech)

La ricorrenza civile viene celebrata per il terzo anno a San Severo Anche quest’anno, con il convinto patrocinio dell’Amministrazione Comunale di SanSevero, le Associazioni: Antea; La Casa dei Sogni; Sunuterra; La Città dei Colori,l’Auser, L’ARCI DONNA, la Croce Rossa Italiana, Le Arti, la Pro Loco, e con la Casa diRiposo, i Circoli didattici ‘San Benedetto e De Amicis, la Parrocchia della Divina Provvidenza, la Pastorale della Salute, la Confcommercio e la Casa di Riposo “Concetta Masselli” si sono uniti per una programmazione molto interessante.
Oltre alla celebrazione della messa, presso la Casa di Riposo, avremo un “Gran Gala “ nel Foyer del Teatro Comunale coordinato ed animato dai musicisti della Associazione “ La Casa dei Sogni” e dai giovani della Divina Provvidenza.
Gli alunni delle scuole elementari andranno a cinema con i nonni a vedere il lungometraggio d’animazione Disney-Pixar Coco che celebra il valore dei legami familiari.
Questo è solo l’inizio riservato proprio alla giornata in cui si celebra in tutta Italia il 2 Ottobre con legge 159 del 31 luglio 2005 la festa dei Nonni.
Ogni giorno un programma: dai giochi dei mimi a quelli di strada, per una concreta condivisione intergenerazionale.
Da sottolineare il tema, che sarà trattato nella giornata di Sabato, “ Essere nonni in tempi incerti” con la presenza di due coppie di nonni, Rosa e Francesco Megli e Teresa e Matteo Iantoschi che attraverso la loro testimonianza proporranno spunti di riflessione e confronto sul rapporto che si stabilisce tra nonno e nipote non paragonabile a nessun altro legame affettivo perché è in grado di stabilire profonde relazioni di reciprocità e complementarietà.
Domenica 7 ottobre set fotografico in Galleria Schingo, animato dal juke-box dal vivo a cura del duo Mazzoli che proporranno brani dagli anni 60 ad oggi.
I nonni per l’occasione potranno farsi fotografare con i nipoti sul set allestito, foto che saranno pubblicate su giornali locali. Sarà regalato loro buoni- gelato da gustare.
La galleria sarà impreziosita anche da una mostra di quadri di autori locali a tema.
Essere presenti alle varie e molteplici proposte significherà valorizzare il rapporto tra generazioni a partire dalla famiglia.

SAN SEVERO 27 SETTEMBRE 2018

La Presidente della Consulta
Zelinda Rinaldi