AL VIA IL PROGETTO “SAN SEVERO CITTÀ CARDIOPROTETTA.”

Parte domani sera, con la presenza di due gazebo in due piazze centralissime della nostra città, Piazza Allegato e Piazza Incoronazione, come da locandina, il Progetto “San Severo, Città Cardiprotetta”.

Esso rappresenta una conquista dal momento che è stato impostato come un vero e proprio laboratorio, attraverso il quale si vanno sperimentando e realizzando nuove e diverse modalità di stare insieme e di occuparsi del bene comune. Molta attenzione e cura vengono infatti dedicate non solo all’individuazione del contenuto e degli obiettivi specifici del Progetto, che è stato finalizzato ad accrescere la sensibilità e la capacità di pronto intervento e soccorso in caso di crisi cardiaca ed, in senso più lato, ad educare a corretti stili di vita, ma anche alle modalità di lavoro utilizzate, che tendono a creare tutte le condizioni per un servizio al territorio ben radicato e strutturale, grazie alla collaborazione delle risorse disponibili ad interagire in maniera sinergica.

Un’occasione, molto evidente, per rendersi conto della necessità di quella funzione di coordinamento che la Consulta delle Associazioni va svolgendo in direzione del riaffermarsi di una Comunità capace di lasciarsi alle spalle modelli di azione e di relazione individualistici e competitivi, dal momento che essi non consentono di affrontare la complessità con la coesione e l’unità necessarie. Per questo motivo c’è da guardare con ammirazione, rispetto e gratitudine a tutte quelle realtà associative, i cui loghi compaiono nella locandina, che ben consapevoli dei tempi che andiamo vivendo, hanno pienamente compreso la necessità di lavorare e progettare insieme, in collaborazione con il Comune e la Asl. Come cittadini, poi, non ci resta che augurarci che si allarghi sempre più la rete di chi crede che è l’unione che fa la forza ed alimenta la speranza di cambiamento.