Contrastiamo lo spreco alimentare

sprecoAlimentare
Categoria
eventi
Date
Venerdì 17 Novembre 2023 17:00
Luogo
Piazza Allegato - San Severo

Venerdì 17 novembre in Piazza Allegato evento finale del progetto di contrasto agli sprechi alimentari "AvanziAmo Gente".

 Si terrà venerdì 17 novembre, con inizio alle ore 17,00 in Piazza Allegato, l’evento finale del progetto di contrasto agli sprechi alimentari “AvanziAmo Gente”. “Questa iniziativa – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio, l’Assessore alle Politiche Sociali Simona Venditti e il Presidente della I Commissione Consiliare Antonio Stornelli - è frutto di una collaborazione tra diversi partner, tra cui AttivaMente Km0, Croce Rossa Italiana, La Strada dei Sapori, Caritas San Severo, Agape con il Piano Sociale Alto Tavoliere di cui San Severo è Comune Capofila. La nostra Città è sempre più dalla parte della sostenibilità alimentare ed ambientale e con questa accorta visione ci accingiamo a vivere l’evento finale in Piazza Allegato. E’ un progetto che nasce per dar seguito agli obiettivi 2 e 12 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, concentrati rispettivamente sulla lotta alla fame e sulla promozione di consumi e produzioni responsabili. L’obiettivo principale è sensibilizzare la comunità a un consumo consapevole e sostenibile degli alimenti, riducendo le disuguaglianze e rafforzando la coesione sociale per uno sviluppo sostenibile”. Elemento fondamentale di questa iniziativa è l’APP “Avanziamo Gente”, già disponibile sugli stores digitali. Attraverso questa applicazione, i cittadini possono accedere alla lista dei partner attivi nel progetto e collaborare attivamente nella lotta allo spreco alimentare. L’APP offre la possibilità di entrare a far parte della piattaforma per il recupero e la redistribuzione degli alimenti che altrimenti andrebbero perduti, contribuendo così a ridurre gli sprechi e supportare chi è in situazioni di vulnerabilità.

Nel corso della serata è in programma un laboratorio di riciclo creativo aperto alla cittadinanza con i ragazzi iscritti agli Incubatori Sociali a partire dalle ore 17,00. Seguirà alle 18,30 l'apertura degli stand dei partner del progetto Coop. Soc. Attivamente, Coop. Soc. Agape, ADV La Strada dei Sapori, Caritas Diocesana e Croce Rossa San Severo Torremaggiore che racconteranno le fasi del progetto. Ad allietare la serata l'esibizione musicale di Antonio Pio Pennacchia che intratterrà i partecipanti con brani graditi a bambini ed adulti. Alle ore 20.00, sul palco predisposto, ci saranno i saluti istituzionali, le testimonianze dal progetto attraverso la proiezione di un video. A conclusione dell'evento sarà possibile degustare alcune pietanze preparate con ricette di riciclo, ricevere un grazioso gadget e ascoltare il trio musicale "Triotono Trio".

 
 

Altre date

  • Venerdì 17 Novembre 2023 17:00

Powered by iCagenda