Verbale dell'Assemblea della Consulta delle Associazioni

07 settembre 2017

 

Sono presenti Renato Regina,  Alessandro Cataneo, Liliana Scanzano, Lidia Corticelli, Linda Rinaldi, Lia Pedata. In un secondo momento giunge Clara D’Aries.

Dai vari interventi emerge che inizialmente non è stato subito chiaro il fondamentale ruolo che la Consulta e le Associazioni possono svolgere in un Progetto di Rigenerazione Urbana,soprattutto se esso viene declinato alla luce dell’inclusione sociale. Tutto questo è risultato invece evidente  attraverso la partecipazione ai tavoli di lavoro innanzitutto della Presidente che, resasi conto di quale importante motore potesse essere la Consulta, grazie alla funzione da essa svolta all’interno della Comunità e dei valori e degli obiettivi perseguiti dal primo momento della sua costituzione,in perfetta continuità con quelli dello Sportello Prosociale, presso cui è stata istituita la sua sede, ha portato la questione all’interno del direttivo affinchè si potessero trovare insieme le ragioni, le argomentazioni  e gli impegni  per un protocollo di intesa con il Comune da inserire nel complessivo progetto di  Rigenerazione.

Si è concordi nel ritenere che il Progetto “Quartiere in movimento” nato in seno alla Consulta è sicuramente un modello valido, da poter riprodurre. Inoltre ci si sofferma molto sul fatto che  pensare oggi ad una rigenerazione urbana senza considerare la necessità di un cambiamento delle modalità di stare insieme, cioè del modo di relazionarsi, significa limitare o addirittura vanificare la grande opportunità che è possibile cogliere proprio grazie al Progetto di Rigenerazione, così come la Regione richiede di impostarlo. 

In questa ottica diviene fondamentale tenere presente la continuità con il passato, con quanto si è già realizzato e sedimentato in tale direzione, affinchè  si possa continuare a costruire su fondamenta sempre più solide e con uno sguardo proattivo capace di individuare nuovi traguardi sulla base dell’esperienza vissuta, dal momento che solo in questa maniera i processi avviati trovano in se stessi la via per autorigenerarsi.

Si decide infine che, sulla base di tali scambi e condivisioni, si manterranno i contatti con il Responsabile del Progetto  di Rigenerazione urbana per tenerlo informato sia del pregresso, soprattutto di tutto quanto la Consulta ha già operato, attraverso i diversi progetti da essa coordinati, e dei valori ed obiettivi che hanno guidato i suoi interventi, sia degli impegni che la stessa Consulta potrebbe prendere,  tramite un protocollo di intesa,  per continuare a contribuire in maniera ancora più adeguata al processo di Rigenerazione Urbana. Ultimata ogni discussione, la seduta è tolta alle ore 20,30.

La segretaria                                                                                                            La Presidente

Lia Pedata                                                                                                                 Linda Rinaldi