Il contributo della Consulta delle Associazioni alla Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, promossa dal Comune

“INSIEME……………..POSSIAMO”

Il  Rosa, simbolo della Prevenzione del tumore al seno, ha colorato in questi giorni le attività della Consulta delle Associazioni, impegnata a favorire  la massima diffusione della campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune, intitolata per l’appunto: “L’importante è prevenire”

Tante le Associazioni  che hanno sentito forte la spinta a dare il proprio contributo in difesa di un valore importantissimo qual è quello della “salute della donna” e della vita stessa delle donne, considerato che   una diagnosi precoce vuol dire, il più delle volte, salvezza.

Questo è stato l’obiettivo che, correndo di bocca in bocca, ha consentito un coordinamento armonioso dei vari interventi che si sono susseguiti per l’intera settimana. Una settimana, come si diceva, all’insegna del rosa che ha invaso le sedi delle Associazioni, le Parrocchie, alcuni Centri di Ascolto, il Cinema Cicolella, la Galleria Schingo, dove si sono svolte le relazioni degli Esperti, alcuni luoghi pubblici ed esercizi privati, e soprattutto il Gazebo di sabato pomeriggio dinanzi al nostro teatro Verdi, anch’esso illuminato di rosa, per rinforzare il messaggio.

Gazebo ricco di significati, veicolati, anche visivamente, dai loghi delle tantissime  Associazioni che lo hanno interamente rivestito ed i cui nomi verranno pubblicati sul sito della Consulta, concreta espressione del loro comune sentire che la collaborazione e la cooperazione sono esse stesse finalità desiderabili, da ricercare e coltivare  sempre e comunque, ogni volta che sia possibile, in quanto fondamento di ogni  sinergia e continuità ed insieme superamento della frammentarietà, della provvisorietà, della precarietà.

“Missione compiuta”, si direbbe in gergo militare. Le Associazioni che hanno partecipato preferiscono invece esprimersi in termini di “ servizio reso” .

Servizio, che ha sicuramente moltiplicato gli effetti della campagna di prevenzione del tumore al seno, attraverso la distribuzione del materiale informativo messo a disposizione dal Comune e dei fiocchetti rosa confezionati da volontarie. Basti pensare che al gazebo si sono fermati anche uomini che dopo aver avuto le informazioni del caso hanno ritirato opuscolo e nastrino per le loro mogli. Non molti, è vero. Ma ci sono e questo deve farci ben sperare nel futuro.

Come pure motivo di grande fiducia e speranza  vanno considerati sia l’intreccio  di tutte le relazioni positive che il lavorare per una finalità condivisa e molto sentita ha reso possibile ed evidente, sia  la consapevolezza che la nostra città è ricchissima di  risorse umane pronte a spendersi per il bene comune, a partire dai più giovani, come quelli della Protezione Civile e della CRI, che tanto ed attivamente  hanno contribuito in questa circostanza.

Ancora una volta l’esperienza o meglio la vita, perché della vita di chi si è impegnato ed ha partecipato anche solo idealmente, si tratta, ha dimostrato l’importanza di un organismo come la Consulta e del coordinamento che essa può assicurare, nel tenere tesa e nell’infittire sempre più la trama delle relazioni e delle collaborazioni.  Non è sempre facile, ma “insieme”, se vogliamo…… POSSIAMO.

Le Associazioni che hanno condiviso la campagna di prevenzione del Tumore al seno, promossa dal Comune e coordinata dalla Consulta delle Associazioni, sono riportate di seguito  in ordine alfabetico:

AC

ALTEA