Calendario Eventi - Consulta delle Associazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
5
6
7
8
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
21
22
24
26
27
28
29

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Scheda-Adesione-Foggia
Categoria
eventi
Dates
Mercoledì 21 Marzo 2018 00:00 - 23:59
Luogo
Città di Foggia - Città di Foggia
Sito internet

manifesto san severoOgni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE. L'iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.

Dal 1996, ogni anno in una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria di coloro che sono vittime innocenti di mafie. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Quest'anno la giornata del 21 marzo verrà celebrata a FOGGIA, una città sotto assedio, una provincia sotto assedio, che dall'inizio del 2017 ha contato 17 persone morte ammazzate, cui si aggiungono due casi di "lupara bianca". La Consulta delle Associazioni di San Severo, così come stabilito durante la  riunione di ieri, vuole cogliere l'invito di Don Luigi Ciotti a partecipare numerosi al corteo che si svolgerà a Foggia il 21 marzo a partire dalle ore 9:00 e che terminerà in piazza con la lettura dei 900 nomi di vittime innocenti di mafie insieme a Don Luigi e Daniela Marcone "affinchè in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e de

lla giustizia sociale, perché solo facendo memoria si getta il seme di una nuova speranza". Inoltre, comp

ilando ed inoltrando l'apposito modello di adesione, ogni associazione potrà adottare la storia di una vittima innocente di mafia, con l'idea di non dimenticare nessuno, di riconoscere pari dignità, con l'attenzioneparticolare affinchè le storie meno note non vengano dimenticate. Attraverso l'adozione, ogni nome avrà un luogo , ogni nome avrà la dignità che si merita. Per ulteriori informazioni, visitare il sito di Libera, Associazioni, Nomi e Numeri Contro le mafie.

 
 

Altre date

  • Mercoledì 21 Marzo 2018 00:00 - 23:59

Powered by iCagenda