joomla slideshow with caption

Benvenuti sul sito della Consulta 

delle Associazioni di San Severo.


La Consulta delle Associazioni di San Severo racchiude tutte le associazioni di San Severo. L’incontro e il confronto fra Istituzioni Pubbliche e le suddette Forme Associative favoriscono l’integrazione fra intervento pubblico e privato-sociale, per perseguire diverse finalità nell’interesse di entrambi i soggetti.

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Ultime Notizie

I nostri associati

1 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 2 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 3 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 4 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 5 50 51 52 53 54 55 56 57 59 6 60 61 63 64 66 67 68 69 7 8 9

Verbale dell’Incontro del Direttivo con la  Commissione “Viabilità e Ambiente”

5 dicembre 2016

Il giorno 5 dicembre 2016, alle ore 18,00 presso la sede della Consulta si è riunita la Commissione Viabilità e Ambiente, con la presenza dei responsabili delle Associazioni che hanno risposto all’invito di convocazione diramato dal direttivo, avente come O.D.G. : Animazione del centro durante il periodo Natalizio. Sono presenti:

Emilia Gervasio Segretaria Vincenziane
Michelina Crocilio Vincenziane
Celestina Palletta ALTEA P.C.
Monica Ognissanti Accademia KRONOS Guardie Zoofile Ambientali
Salvatore Viglione

Corpo Nazionale Civilis Engea

Comando regionale Puglia

Guardie eco-ambientali ittiche zoofile

Giuseppe Colacchio A.N.T.E.A.
Michele Prattichizzo Fare Ambiente
Maria Antonietta Rubino BAOBAB
Marcello Amoroso Fare Ambiente
Ivan Morlino Fare Ambiente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Angelo Giuliani

Vigile in Pensione

angelogi48gmail.com

Antonello Ciccone

Ass.Cult.Band “Città di San Severo”

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amalia Antonacci

T.C.I.-CdT San Severo

amalia.antonacci@gmail.com

Savino Bucci FEDERSPORT
Paolo Ciavarella Nordic Walking P.G.S.
Raffaele Sernia FEDERSPORT
Scanzano Liliana PROLOCO e Direttivo Consulta
Corrado Niro Vice Presidente Consulta
Clara d’Aries Direttivo Consulta
Linda Rinaldi Presidente Consulta
Lia Pedata Segretaria Consulta - Sportello Prosociale
Grazia Pepe Direttivo Consulta

Aperta la seduta, la Presidente Linda Rinaldi espone brevemente l’obiettivo dell’incontro, alla luce di quelle che sono le finalità perseguite dalla Consulta. Dopo essersi soffermata ad illustrare alcune difficoltà e tensioni che momentaneamente  si stanno vivendo a causa della recentissima sperimentazione dell’isola pedonale di corso Garibaldi e via Tiberio Solis, evidenzia l’importante funzione che la collaborazione tra Associazioni  può esercitare per rendere più agevole il cammino verso forme di convivenza e verso abitudini  improntate ad una civiltà più matura e consapevole ed al miglioramento della qualità di vita all’interno della città. Come esempio accenna al contributo che potrebbero offrire le Associazioni  di promozione sanitaria e quelle culturali alla formazione dei cittadini, proprio nel campo dell’acquisizione di un corretto stile di vita e dell’educazione alla salvaguardia ambientale,  oppure le associazioni sportive nel diffondere i sani valori dello sport ed i vantaggi dell’esercizio fisico nelle varie forme in cui esso può essere praticato.   Per finire evidenzia il grande impatto che potrebbe esercitare il mondo dei volontari, attraverso  una sempre maggiore condivisione e collaborazione nella programmazione di eventi ed iniziative, sulla attenzione, la cura e l’educazione delle generazioni più giovani. Ritorna quindi allo scopo della riunione, cioè alla stesura di un programma per l’animazione natalizia con la partecipazione ed il contributo di tutti.

Seguono gli interventi dei presenti ricchi di idee, proposte, suggerimenti  insieme ad un sano realismo e   gradatamente emerge l’immenso patrimonio di risorse umane su cui la città può contare, se ben coordinate e messe in relazione tra di loro.

Si spazia dall’allestimento di qualche spazio al chiuso in cui i bambini possano disegnare per poi vedere esposte le loro elaborazioni nelle vetrine dei negozi  e/o ascoltare storie, all’addobbo di alberi di Natale su cui appendere i loro pensierini, i loro desideri, le loro elaborazioni, ad una caccia al tesoro, all’allestimento di presepi  in diversi punti utilizzando anche materiale riciclato, alla realizzazione di un presepe vivente sotto l’Arco della Neve con il coinvolgimento di qualche scuola, all’attuazione di laboratori. Diversi contributi di idee arrivano dalle associazioni sportive che pensano ad  attività di giocoleria e alla riproposizione della  notte bianca. Le associazioni culturali propongono attività finalizzate a promuovere una sempre maggiore disposizione dei cittadini verso la salvaguardia ambientale e verso stili di vita più sani oltre che  percorsi guidati ai monumenti più importanti della città, proiezione di film, mercatini di beneficenza. Le associazioni di promozione del territorio si orientano verso l’allestimento di gazebi per la vendita di prodotti locali. Non mancano proposte di animazione musicale in alcuni punti significativi come per esempio dinanzi al teatro comunale. Terminata questa prima fase di  informazione alle Associazioni che hanno risposto all’invito della Consulta e di condivisione delle idee e dei progetti in campo,  che possono  portare vita nelle strade, soprattutto quelle chiuse al traffico, si stabilisce di incontrarsi nuovamente lunedì 12 dicembre alle ore 18,00 per giungere tutti insieme alla stesura di un calendario degli eventi ,  alla costituzione dei gruppi di lavoro ed alla individuazione di referenti che curino il coordinamento e l’organizzazione dell’intero programma. La seduta è tolta alle ore 20,00.

        La segretaria                                                                                              La Presidente

          Lia Pedata                                                                                                 Linda Rinaldi